Lo scorso 6 ottobre si è svolta l’undicesima edizione dei “Le Fonti Awards”, riconoscimento prestigioso che premia realtà del mondo imprenditoriale e legale che si sono distinte per qualità, risultati e strategie.

A essere premiata, per il suo settore di appartenenza, è stata anche PMC Plus, con la seguente motivazione: “Per essere un leader nel mercato del contact center. Per essere una realtà dinamica e innovativa e per offrire un’alta qualità nei servizi attraverso un Team di Eccellenza”.

 

Per essere un brand nato da poco più di due anni che consolida l’esperienza di 15 anni nel settore, questo premio è motivo di grande soddisfazione. Significa che il mercato ha apprezzato lo sforzo che tutto il team PMC svolge tutti i giorni per dare ai clienti un servizio di alto standing qualitativo e che porti ai risultati richiesti.

In tutta la squadra PMC è ben chiaro il concetto che la soddisfazione del cliente è l’unica strada per garantirsi reputazione e futuro. Ma la piena soddisfazione dei clienti (o meglio, dei committenti) è come l’asticella del salto in alto nelle grandi competizioni: si alza sempre di più, ovvero è sempre più difficile da raggiungere.

Questo per due motivi: il mercato dei contact center è un mercato maturo, dove operano da anni realtà consolidate, e perché le necessità delle aziende cambiano, crescono e diventano più sfidanti.

Il pericolo (per la verità, un po’ in tutti i settori) è quello di “sedersi”, accontentarsi di quanto di buono si sa fare e, alla lunga, subire i cambiamenti invece di (provare) ad anticiparli.

È una vecchia storia questa, ma sempre attuale, perché è nella natura umana “sedersi sugli allori”.

Ma è esattamente quello che PMC Plus è intenzionata a NON fare.

Il riconoscimento ricevuto e Le Fonti Awards è una soddisfazione ma è anche un forte stimolo a continuare a lavorare per migliorare ulteriormente la qualità del servizio fornito.

In PMC è iniziata una profonda riflessione su come l’azienda debba svilupparsi. Dopo due anni di attività “impetuosa” occorre ripensare le scelte di business iniziali – non necessariamente per modificarle, ma per verificarne la validità – e riflettere sul posizionamento futuro.

PMC è stata premiata come realtà dinamica e innovativa; ebbene è proprio sul concetto di innovazione che sono iniziate le riflessioni interne.

L’innovazione serve se porta a risolvere efficacemente delle questioni (altrimenti è ricerca); ed è questa la sfida che PMC si è data: capire cosa serve, adesso e in prospettiva, alle aziende che si rivolgono a lei e trovare metodologie e tecnologie funzionali al raggiungimento degli obiettivi.

La riflessione è cominciata a partire dall’ascolto dei clienti, presto vi daremo qualche “pillola” di ciò che sta emergendo.

Nel frattempo, da parte della Proprietà e della Direzione, anche un sentito “grazie” a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento del premio ricevuto.