Essere certificati ISO 14001 significa anche darsi fondamenta solide, in linea con il mutare delle normative e della sensibilità collettiva ai temi della responsabilità sociale e ambientale.

Fin dalla sua nascita PMC Plus si è dotata della certificazione ISO 9001, la “certificazione di qualità”, che garantisce che l’impresa segue una serie di norme e procedure atte ad assicurare la qualità dei propri servizi, a tutela della committenza e degli stakeholder tutti.

Adesso, a soli due anni dall’inizio dell’operatività, PMC ha ottenuto anche la certificazione ambientale ISO 14001.

Questo per dare un seguito concreto, tangibile, alle affermazioni di principio su quali sono i valori fondanti dell’azienda.


Per approfondire le specifiche sulle certificazioni 9001 e 14001 di PMC, rimandiamo alle sezioni apposite del sito.

In questa sede ci preme invece fare delle considerazioni su che tipo di sviluppo hanno pensato Proprietà e Management per l’Azienda e contestualizzare anche il significato delle certificazioni di cui sopra.

PMC vuole consolidare la propria presenza sul mercato anche per il futuro e, pertanto, le sue linee di sviluppo non possono che essere in linea con il trend dello sviluppo sostenibile. In termini sociali, ambientali, economici.

Non si tratta di cavalcare l’onda del politicamente corretto o della sostenibilità di facciata, si tratta di darsi fondamenta solide, in linea con il mutare delle normative e della sensibilità collettiva ai temi della responsabilità sociale e ambientale.


Ma il punto chiave, per PMC come per qualsiasi altra azienda sul mercato, è la soddisfazione dei clienti. Quella è la condizione primaria e indispensabile per qualsiasi piano di sviluppo.

Banale? Mica tanto. Credo sia esperienza di tutti aver avuto a che fare con aziende che alla soddisfazione dei clienti guardano “per finta”. Ovvero, aziende che hanno delle procedure di controllo ma che non incidono sulla realtà del rapporto con i clienti stessi.

Aziende che si sentono forti, che si sentono “dalla parte della ragione”, che pensano che se oggi le cose vanno bene sarà così anche domani. Si potrebbero fare mille esempi di grandi nomi, ma lo sappiamo tutti ed è inutile infierire.

Errore marchiano, ma siamo uomini! Ed è nella natura umana fare questo genere di errori (anche se hai fatto mille master nelle università che contano e anche perché gli uomini creano modelli mentali di cui magari i singoli capiscono i limiti ma non hanno strumenti per uscirne… ma questo è un altro discorso che magari affronteremo in futuro).


PMC è consapevole che la fiducia dei committenti si costruisce sul campo; nel confronto day by day sulle problematiche dei lavori, sulle soluzioni cercate e messe in atto, sulla capacità di ascoltare e proporre.

In definitiva, sulla cultura del servizio.

La fiducia crea Reputation e la Reputation migliora il business in un circolo virtuoso che si autoalimenta.

E la fiducia si costruisce nel rapporto quotidiano e nel raggiungimento di obiettivi ma si costruisce anche con l’assicurazione data ai committenti, così come a tutti gli altri portatori di interessi, che l’Azienda si muove entro il quadro normativo.


È questo il senso delle certificazioni in essere e di quelle che PMC sta studiando per il prossimo futuro.

Per alimentare questo circolo virtuoso di fiducia.

Sapendo che questa è la vera sfida.