Giappone, il nuovo giornale dell’editore Mainichi Newspapers è interamente riciclabile e, una volta piantato, ne nascono erba e fiori.
Il Green Newspaper è fatto di un mix di carta riciclata, acqua e piccoli semi di fiori o piante aromatiche.
La materia prima e l’inchiostro sono rigorosamente naturali: la carta viene ricavata usando i rifiuti differenziati, che prima vengono sciolti in acqua poi trasformati in polpa. A questa vengono incorporati i piccoli semi.
Una volta letto – okkio alla pioggia! – si può sminuzzare e piantare: nel giro di poche settimane darà vita a piante e fiori!
Vero o fake news per cavalcare l’onda green e avere attenzione mediatica? l’Huffington Post dice che le notizie su tirature da record siano fake: “Niente tirature da 5 milioni di copie al giorno, quindi, né incassi lampo da oltre 80 milioni di yen” ma che sia stato veramente realizzato e stampato in un numero limitato di copie, distribuite ai cittadini in occasione di alcuni festival green, eventi eco-friendly e per la Giornata del Verde il 4 maggio, festività pubblica in Giappone.
L’idea, bellissima, del giornale green è nata per sensibilizzare sulla sostenibilità dell’editoria. È piaciuta moltissimo ed è diventata virale online, raggiungendo – in questo senso – milioni di utenti.