Oggi vogliamo raccontarvi di un lavoro che PMC sta facendo da qualche mese e che per noi è motivo di grande soddisfazione.

Il committente è una grande Azienda Ospedaliera veneta che si è trovata a dover cambiare il proprio fornitore per un servizio di prenotazione, telefonica e allo sportello, di visite intramoenia.

Nello scorso mese di ottobre, l’Azienda Ospedaliera – a seguito di una gara a procedura aperta in cui l’offerta di PMC Plus è risultata la migliore sia sul piano tecnico che a livello di impegno economico – ha richiesto a PMC Plus l’avvio in condizioni di urgenza del servizio.

Il lavoro è partito nel mese di novembre, dopo soli 5 giorni dalla sottoscrizione del contratto, in una reale situazione di urgenza; è stato immediatamente organizzato un team dedicato e il subentro al vecchio fornitore è avvenuto in meno di una settimana. Giorni in cui il personale PMC ha ricevuto un training formativo molto intenso sulle procedure di risposta, sull’organizzazione dell’azienda ospedaliera, sulle modalità di collaborazione col “sistema agenda” e su alcuni aspetti tecnici per i quali il personale doveva essere in grado di dare risposte; naturalmente nulla che si sovrapponesse alle competenze mediche.

Nelle fasi iniziali, il team PMC è stato affiancato da personale del committente, ma già dalla prima settimana di lavoro c’è stato più che un raddoppio delle chiamate gestite rispetto alle previsioni.

In questi pochi mesi di lavoro ci si è rapidamente resi conto che le richieste delle persone che chiamano sono più estese di quanto previsto dalle modalità iniziali del servizio.

Quindi, con la collaborazione del committente, il campo di intervento del team PMC si è ampliato. La flessibilità e la capacità di far fronte a esigenze che mutano è da sempre un plus di servizio su cui PMC lavora per dare qualità, in questo caso nell’interesse dei clienti / pazienti e conseguentemente dell’azienda ospedaliera.

In queste settimane sono allo studio una serie di interventi per ampliare ulteriormente le possibilità di interazione fra i clienti e la struttura. Progetti innovativi che si avvalgono di tecnologie molto avanzate e che si traducono nella possibilità di contatto tramite chat, via whatsapp e nell’automazione di una serie di risposte via mail.

Si tratta di soluzioni volte a rendere più semplice e efficace la comunicazione tra l’azienda ospedaliera e il pubblico.

È sempre importante che la comunicazione tra il pubblico e un’organizzazione sia efficiente, ma lo è a maggior ragione nel caso di un’azienda ospedaliera che ovviamente ha a che fare con la salute dei cittadini e con situazioni personali che possono essere molto delicate.

E su come gestire la comunicazione non telefonica tra una struttura medica e i suoi clienti, PMC ha una grande esperienza maturata in anni di lavoro con una realtà molto importante del settore della sanità privata e convenzionata.

Ma di questo parleremo molto presto sempre su queste news…