Già qualche mese fa avevamo parlato del percorso di certificazioni di PMC Plus nelle News del sito.

Un percorso iniziato con la ISO 9001, la “certificazione di qualità”, che garantisce che l’impresa segue una serie di norme e procedure atte ad assicurare la qualità dei propri servizi, a tutela della committenza e degli stakeholder tutti.

Un percorso proseguito poi con la certificazione ambientale ISO 14001.

Una certificazione volontaria che attesta come l’organizzazione persegua processi coerenti con il controllo degli impatti ambientali e la ricerca di un modello di crescita in linea con i dettami di sviluppo sostenibile che provengono dalle normative UE e nazionali e dal recepire la sempre maggior attenzione dell’opinione pubblica sui temi della sostenibilità.

 

Poche settimane fa PMC Plus ha conseguito anche la certificazione ISO 18295.

Si tratta di una certificazione che riguarda in modo specifico l’ambito professionale in cui opera PMC.

Una norma che ha l’obiettivo di definire standard prestazionali e di qualità per il settore della relazione con i clienti e consumatori attraverso i Contact Center, norma costruita a tutela degli utilizzatori dei servizi, evidenziando le prestazioni e le performances delle aziende.

 

Con questa certificazione l’azienda si obbliga a perseguire il “miglioramento continuo”, ovvero a lavorare utilizzando modelli di processo che perseguano la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente, la comprensione del valore dei servizi erogati, la valorizzazione delle risorse umane interne e, in definitiva, assicurare lo sviluppo economico e sociale dell’azienda.

 

Un esempio concreto di questo processo PMC lo ha messo in atto con il servizio per l’Azienda dei Trasporti Pubblici di Vicenza; servizio di elevata complessità e variabilità e di grande valore per la comunità del Vicentino.

 

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Le certificazioni sono rilasciate da Enti terzi che si incaricano di verificare che l’azienda opera in modo coerente all’obiettivo della norma.

Tuttavia è chiaro che la certificazione è un atto “burocratico”, per quanto utile e importante.

 

Quel che in questa sede ci preme segnalare è quanto, dietro all’atto certificatorio, ci sia la reale volontà di PMC Plus di perseguire dei ben precisi obiettivi qualitativi.

 

Per PMC la soddisfazione dei clienti è un pillar fondamentale di un obiettivo di portata ancora più ampia: essere protagonista nel mercato dei contact center nel presente e nel futuro.

Per farlo servono le certificazioni e l’attenzione ai processi ma servono anche volontà, curiosità, capacità di guardare lontano, di anticipare il futuro, di prefigurarsi scenari diversi, di mettersi in discussione, di non dare nulla per scontato.

In definitiva serve andare anche oltre le certificazioni e serve “Vision”.

 

PMC ritiene di avere una visione del mercato in cui opera e del proprio ruolo in questo mercato, senza perdere la consapevolezza di quanto sia importante migliorarsi sempre per limitare i possibili errori.

Ma il processo va avanti e anche questo nuovo sito è parte di questo processo, che vuol dire mettere il massimo impegno per capire le esigenze della committenza e dare il massimo per raggiungere i risultati.

Il nostro è un mercato maturo e difficile, ma ci sta dando ragione.